La bonifica ambientale da microspie è quell’operazione che viene svolta in un singoli uffici o in reparti interi di aziende dove si ha la certezza o il sospetto di essere intercettati in maniera abusiva.

Come possiamo essere intercettati in un ufficio?

Gli scenari di un intercettazione in ambito lavorativo possono essere molto diversi in base al valore che viene dato alle vostre informazioni. Bonifica del cellulare

Possono essere utilizzate microspie economiche, per ascoltare in diretta una riunione ad esempio. La microspia , di tipo GSM, sarà molto piccola, ma avrà un tempo di trasmissione di solo poche ore. Il vantaggio di questo tipo di microspia è che non necessita di esperienza per installarla, viene nascosta in pochi secondi

Un piccolo registratore, può invece essere in grado di registrare in attivazione vocale per diverse ore, a seconda del grado di professionalità. Meno costa, più sarà grande e meno ore avrà di autonomia. Questo è il concetto fondamentale.

Sistemi complessi di intercettazione ambientale abusiva:

Sopratutto in aziende strutturate, vengono spesso utilizzate forme di intercettazione ambientale più sofisticate, utilizzando microspie software e non hardware.
Questa tipologia di microspia, viene iniettata su computer e cellulari, alcune volte anche su telefoni di rete fissa che sfruttano le tecnologie VOIP.
Questo tipo di intercettazione è il più sofisticato e il più costoso, viene messo in atto da hacker internazionali.

N.B:In questo caso la bonifica ambientale ha dei costi che possono decuplicare rispetto alla bonifica ambientale tradizionale delle microspie.